Mini Tour Terra di Bari e Salento

Città Metropolitana di Bari

Numero di Persone:

Min. 2

Durata Esperienza

6 giorni e 5 notti

Mini Tour Terra di Bari e Salento! Un viaggio di 6 giorni tra Bari e Lecce con hotel 4 stelle, autonoleggio e guida privata. Degustazioni e visite indimenticabili.

  • Validità: tutto l’anno, date libere, min. 2 persone
  • Durata: 6 giorni / 5 notti
  • autonoleggio
  • Hotel 4 stelle
  • Camera doppia in pernottamento e colazione
  • Visita con Guida Privata della Città di Bari

PROGRAMMA DI VIAGGIO SUGGERITO:

  • Giorno 1: Ritiro dell’ auto in aeroporto a Bari.
    Arrivo in Hotel, check-in. Nel pomeriggio Visita guidata della città di Bari, il lungomare, il centro storico, la Basilica di San Nicola, la Cattedrale, il Castello Svevo. Nel passaggio fra un monumento e l’altro verrete guidati nel caratteristico labirinto di stradine della città vecchia alla scoperta degli archi e le corti tipici dell’urbanistica locale, i musei, le chiese meno note e le storie nascoste dietro i nomi delle strade. Al termine potrete degustare il tipico aperitivo dei Baresi : focaccia, panzerotti e birra, naturalmente Peroni.
    Rientro in Hotel.
  • Giorno 2: Bari è un punto di partenza perfetto per partire alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi della Puglia. Potrete scegliere di dedicare un’intera giornata alla visita della vicina Matera, sicuramente il luogo più importante della Basilicata. Si tratta di una delle città più antiche del mondo,  famosa per i suoi “Sassi”, antichi quartieri scavati nella roccia, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Un tour a Matera offre un viaggio attraverso la storia, l’arte e la cultura millenaria di questa città unica al mondo. Oppure potrete dedicare la vostra giornata alla scoperta delle bellezze a nord del capoluogo Pugliese.

Trani antico ed incantevole borgo di pietra chiara affacciato sul bellissimo porto, zona di ritrovo e della movida serale.

Castel del Monte un’imponente fortezza medievale, costruita dall’imperatore Federico II di Svevia nel XIII secolo, famosa per l’unicità della sua forma ottagonale con otto torri angolari e per il suo misterioso simbolismo. Visiterete l’ingresso principale, il cortile interno ed il piano inferiore e superiore. Un atmosfera suggestiva ricca di arte e mistero.

Pernottamento a Bari.

  • Giorno 3: Potrete dedicare la giornata alla scoperta delle bellezze a sud di Bari per poi proseguire il viaggio verso Lecce.

Alberobello il monumentale villaggio dei Trulli in Valle d’Itria, famoso appunto per i suoi Trulli, strutture costruite a secco con pietre sovrapposte e tetti a cono decorati, risalenti alla metà del XVI secolo e dal 1996 inserito in uno dei 50 siti UNESCO più famosi al mondo.

Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia e della Valle d’Itria in Puglia. Il suo nome significa “luogo rotondo”, riferendosi alla forma circolare del centro storico, un labirinto di vicoli bianchi e strette stradine lastricate in pietra, circondate da case imbiancate a calce con tetti a punta chiamati “cummerse”. Passeggiando per le vie del borgo si può apprezzare l’atmosfera tranquilla e le incantevoli facciate fiorite delle case.

Castellana Grotte, patrimonio naturale di inestimabile valore è uno dei luoghi naturalistici più importanti d’Italia. Un tour affascinante che vi farà scendere a più di 60 metri di profondità per godere di uno scenario meraviglioso e sorprendente, fatto di stalattiti e stalagmiti dai colori sorprendenti, canyon e grotte dai nomi fantastici. Il luogo adatto per adulti e bambini.

Polignano a Mare, splendido borgo medioevale arroccato su una costa alta e frastagliata a strapiombo sul mare. Potrete passeggiare tra i  vicoli del borgo antico, tra case bianche e terrazze sul mare dalle quali potrete godere di un panorama unico ed indimenticabile e scattare foto meravigliose per il vostro album delle vacanze o i vostri social.

Pernottamento a Lecce.

  • Giorno 4: A seconda della stagione potrete decidere di dedicare una giornata all’insegna del relax su una delle bellissime spiagge del Salento oppure dedicare la giornata alla scoperta dei borghi della Grecia Salentina e delle cittadine più belle e famose della provincia di Lecce.

Otranto
un  vero gioiello del Salento, con il suo borgo antico ed i  suoi tesori artistici è la cittadina situata più ad est dello stivale ed è un luogo ricco di storia e cultura, ma anche di bellezze naturali come le sue spiagge ed il mare cristallino

Gallipoli
Detta la Perla dello Ionio, la cittadina è divisa in due parti unite tra loro da un ponte. Da un lato troviamo  il Centro Storico, la parte antica di Gallipoli circondata dagli antichi bastioni e le mura lunghe più di un chilometro e dall’altra il Borgo, la parte moderna della città. Il litorale Jonico del Salento vi affascinerà per la bellezza del suo mare, le sue spiagge bianche

I Paesi della Grecia Salentina, un gruppo di comuni nel cuore del Salento, dove si parla ancora il griko, un’antica lingua di origine greca. Questa zona è un importante simbolo della presenza e dell’influenza greca in Italia meridionale. Tra i borghi più importanti ricordiamo:

Calimera: significa “buongiorno” in greco moderno, un chiaro segno delle radici elleniche della zona. Questo paese è il cuore della Grecia Salentina, noto per il Museo Civico di Storia Naturale del Salento e la pietra della fertilità, un antico monumento megalitico con un foro al centro.

Martano: uno dei centri più grandi della Grecia Salentina, con un ricco patrimonio storico e architettonico. Da non perdere la Chiesa Matrice e i menhir della zona, antichi monumenti preistorici.

Corigliano d’Otranto: è noto per il suo Castello, uno dei meglio conservati del Salento, con un bellissimo cortile rinascimentale.

Pernottamento a Lecce.

Leuca: la punta estrema del Salento, dove il Mar Adriatico e il Mar Ionio si incontrano. Questo affascinante luogo offre un mix di storia, spiritualità e bellezze paesaggistiche e naturalistiche che vi sorprenderanno.

Pernottamento a Lecce.

  • Giorno 5: Mattinata da dedicare alla scoperta della bellezza e la vitalità di questa meravigliosa cittadina Barocca, elegante e ricca di storia, con le sue piazze, le chiese, i palazzi e gli anfiteatri. Un tour alla scoperta di un luogo incantevole che vi lascerà senza fiato.

Dopo pranzo, partenza per il rientro a Bari, con sosta lungo il tragitto per visitare Ostuni la famosa Città bianca per via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca. Potrete godervi una passeggiata nei vicoli del centro storico, gustando buon gelato o un aperitivo gourmet prima del rientro.

Pernottamento a Bari.

  • Giorno 6: Colazione in Hotel, check-out, riconsegna dell’auto in aeroporto a Bari e partenza.
Città Metropolitana di Bari

Contattaci!

Riceverai informazioni dettagliate per le organizzare il tuo viaggio in Puglia!