Puglia Completa

Numero di Persone:

Min. 2

Durata Esperienza

9 Giorni
  • Giorno 1: arrivati a Bari verrete accolti dal nostro autista che vi  accompagnerà in hotel a Vieste. Se ci sarà tempo, vi suggeriremo  delle escursioni facoltative da poter aggiungere o, semplicemente,  avrete del tempo libero per un po’ di relax. 
  • Giorno 2: dopo colazione, pronti per la prima escursione del tour:  Vieste in barca. Si visiteranno le grotte del Gargano dopo essere passati  dal caratteristico Arco di San Felice. Per il pranzo ci si sposta a Peschici,  in uno dei famosissimi Trabucchi sul mare per gustare pesce  freschissimo. Nel 2022 è stata inserita tra le foreste più belle del  mondo, stiamo parlando della Foresta Umbra. Il pomeriggio sarà  dedicato alla sua visita e si potrà scegliere quale tipico di percorso  effettuare. Rientro in hotel a Manfredonia. 
  • Giorno 3: dopo colazione, si cambia scenario raggiungendo Barletta,  famosa per il suo centro storico con il Castello Svevo e i 13km di  litoranea, dove si susseguono una spiaggia più bella dell’altra. Pranzo  libero. Dal mare di Barletta ai percorsi sotto terra della Gravina  Sotterranea. Il pomeriggio sarà appunto dedicato alla visita di Gravina  di Puglia, città costruita a ridosso di un burrone tra la Puglia e la  Basilicata. Breve tappa ad Altamura dove si potrà degustare la famosa  focaccia del panificio Di Gesù e il liquore tutto pugliese a base di noci  “Padre Peppe”. Rientro in hotel a Matera. 
  • Giorno 4: dopo colazione è il momento di dedicarsi alla visita della città  Sassi, Matera. Si visiterà la città dall’alto verso il basso in modo da  ammirare gli scorci sui sassi da una delle tante balconate. Si prosegue  lungo il Belvedere sino a scendere tra i veri e propri sassi. Pranzo  libero. Pomeriggio dedicato a due caratteristici borghi: Alberobello e  Ostuni. Alberobello, per visitare i tuoi trulli tra Rione Monti e Rione Aia  Piccola. Ostuni, la “Città Bianca”, famosa per le costruzioni in calce  bianchissima e i suoi ulivi secolari. Rientro in masseria. 
  • Giorno 5: dopo colazione si parte per Grottaglie , paese conosciuto per  la produzione di ceramiche, alla quale viene dedicato un intero  quartiere, a ridosso del centro storico. Vi consigliamo la città senza  essere entrati una bottega e aver acquistato un tipico pumo! Dopo il  pranzo libero si ritorna in masseria. Nel pomeriggio si assisterà ad una  degustazione di vino che terminerà con una cena spettacolo all’insegna  della pizzica e dei piatti tipici pugliesi. 
  • Giorno 6: dopo colazione trasferimento verso la “Signora del Barocco”:  Lecce. Attraversando Porta Napoli si entra in un mondo fatto da antichi  palazzi e botteghe di cartapesta. Basilica di Santa Croce, Piazza  Sant’Oronzo, l’Anfiteatro e il Castello Carlo V , preparate la fotocamera  perché ce ne sarà bisogno. E non dimenticatevi di sedervi in un caffè  per assaggiare il tipico pasticciotto e sorseggiare un caffè leccese.  Pranzo libero. Nel pomeriggio ci si sposta verso Otranto, la “Porto  d’Oriente”. Oltre ai monumenti presenti in città, poco fuori merita una  menzione la “Cava di Bauxite”, una vecchia cava dalla quale si estraeva  la bauxite che ora è diventata un laghetto di un verde smeraldo. Si  conclude la giornata con una visita al volo del punto più a sud di Puglia, Santa Maria di Leuca. Rientro in hotel a Gallipoli. 
  • Giorno 7: dopo colazione mattinata dedicata alla visita di Gallipoli, con  i suoi monumenti ma soprattutto con le sue spiagge e il suo mercato  del pesce, nel quale ci si potrà dedicare un aperitivo! Dopo pranzo ci si  sposta sulla Costa Adriatica, per visitare Egnazia, per scoprire il Museo  Archeologico Nazionale e il Parco Archeologico. Rientro in hotel a  Monopoli. 
  • Giorno 8: dopo colazione, si parte subito con la visita di due perle  dell’Adriatico: Monopoli e Polignano. Monopoli con il suo centro  storico e il lungomare pieno di localini. Polignano, con le sue famose  balconate, saprà regalarvi un panorama che ricorderete per sempre.  Dopo pranzo ci si sposta a Bari alla scoperta di Bari Vecchia: la Basilica  di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino, Arco Basso con le nonne che  preparano le Orecchiette, il Teatro Margherita e il Petruzzelli. Una full  immersion dei luoghi più importanti di Bari con soste gastronomiche per assaggiare panzerotti, focaccia e Peroni, popizze, taralli e tanto  altro! Rientro in hotel a Bari.
  • Giorno 9: dopo colazione tempo libero a disposizione e trasferimento  in aeroporto/treno.

Contattaci!

Riceverai informazioni dettagliate per le organizzare il tuo viaggio in Puglia!